Menu

Gianfranco Borrelli

borrelli webGianfranco Borrelli è professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli. I suoi studi riguardano gli sviluppi del pensiero politico italiano tra Cinquecento e Seicento: in particolare, ha prodotto saggi sulla tradizione politica cha da Machiavelli porta agli autori ed ai testi della "ragion di Stato". Ha tradotto in italiano il primo scritto a stampa di Hobbes (Introduzione alla "Peloponnesian Warre", Napoli, Bibliopolis, 1984) ed ha prodotto studi critici sul pensiero politico inglese e francese del Seicento. Tra le sue opere più recenti: Ragion di Stato e Leviatano (Il Mulino, 1993), Non far novità. Alle radici della cultura italiana della conservazione politica (Bibliopolis, 2000),Governance (a cura di, Napoli, Dante & Descartes, 2004), Il lato oscuro del Leviatano. Hobbes contra Machiavelli (Cronopio, 2012).

Cliccando QUI è possibile seguire un intervento di Borrelli, pronunciato all'Università della Calabria, nel 2016, dove peraltro ha cominciato la sua attività di insegnamento. 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.