Menu
Scholé

Scholé

Esito bando borse di studio 2019

L’Associazione Scholé ringrazia quanti hanno risposto al bando per le borse di studio 2019 e intende rilevare l’interesse che la Scuola Estiva suscita negli studenti e nei laureati in discipline filosofiche nelle diverse città e università italiane e straniere.
Viste le domande pervenute, tenuto conto dei criteri necessari per fruire del sussidio e della disponibilità di ulteriori fondi, la Commissione ha giudicato idonei e beneficiari 7 richiedenti:

Arcuri Lucia
Dodaro Rita
Lasorella Giovanni
Minico Caterina Alba
Parrino Gabriele
Pellegrino Carmelina
Spadoni Ivan
 
La borsa assegnata a Minico Caterina Alba è intitolata alla memoria di Giuseppe Certomà
 
Agli interessati verrà inviata una comunicazione nella casella di posta elettronica precedentemente indicata.

Lessico politico III: Beni comuni / Capitale / Lavoro

Convinti dell’importanza di dare continuità alla riflessione sui termini intorno ai quali si sviluppa l’attuale dibattito politico, abbiamo progettato, in collaborazione con il Comune di Polistena, tre incontri pubblici che avranno come oggetto alcuni concetti chiave del pensiero filosofico sulla politica, sul diritto e sulla economia. 

Scuola Estiva 2019

filosofiaroccellaschole FB 

 Essere e Pensiero

 Scuola estiva di altra formazione 

in filosofia "Giorgio Colli"

10a edizione

20 - 25 luglio 2019

Roccella Jonica (RC)

Remo Bodei / Bruno Centrone / Felice Cimatti

Umberto Curi Arianna Fermani / Simona Forti

La Scuola è aperta a tutti, la partecipazione è libera e totalmente gratuita

potete contribuire alla sua realizzazione con il Think Sharing ottenendo in più numerosi vantaggi

La Scuola è organizzata da

Associazione Culturale Scholé - Centro studi filosofici

In collaborazione con:

Comune di Roccella Jonica | Università di Macerata

Direzione

Remo  Bodei, Salvatore Scali

Comitato scientifico

Mario Alcaro (†), Pietro Barcellona (†), Remo Bodei, Massimo Cacciari, Giuseppe Cantarano, Umberto Curi, Roberto Esposito,

Sergio Givone, Fiorinda Li Vigni, Salvatore Natoli, Teresa Serra, Aldo Tonini, Gianni Vattimo

 
 

Eccoci dunque alla decima edizione della Scuola estiva! Per l’occasione abbiamo scelto un tema che da sempre desta meraviglia tra i filosofi: Essere e Pensiero. Ne discuteremo con il Direttore Remo Bodei e con altri cinque eccellenti ospiti: Bruno CentroneFelice CimattiUmberto CuriArianna FermaniSimona Forti. Che cos’è l’essere? Perché l’essere e non il nulla? Che rapporto c’è tra le cose e i pensieri e tra i pensieri e le parole con cui nominiamo le cose? Ci attende un programma avvincente, ripercorreremo insieme alcune tappe fondamentali della storia della filosofia da Parmenide a Wittgenstein, attraversando Platone e AristoteleAgostinoHeidegger e Arendt. Con Essere e Pensiero si coglie la metafisica e, al contempo, come notò Walter Benjamin, ne va della lotta di classe, che è sempre “una lotta per le cose rozze e materiali, senza le quali non si danno cose fini e spirituali”

Vediamoci a Roccella dal 20 al 25 luglio 2019 per una settimana tra mare, amicizia e pensiero. La partecipazione alle lezioni mattutine, agli inviti alla lettura pomeridiani e agli incontri serali è libera e gratuita. Per sostenere la Scuola, basta aderire al Think Sharing e scegliere una delle tre modalità di contributo: scopri le modalità e i vantaggi cliccando QUI. Tutte le informazioni su come arrivare a Roccella e su dove alloggiare e tutti gli aggiornamenti sulle attività e sul programma sono disponibili su questo sito e sulla pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé.

 

 
  

  

Subscribe to this RSS feed

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.