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Riflessioni, appunti e pensieri in ordine sparso. Se volete contribuire con un articolo, scriveteci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

Domande fondamentali 4

vi riproponiamo, divisa in quattro parti, una delle prime riflessioni sulla dirompente esperienza che ha rappresentato l'inizio di quest'avventura, giunta ormai al quinto anno nel 2014

La sintesi operata in precedenza rende conto solo in parte dell’enigma che rappresenta il titolo dell’iniziativa roccellese: Riflessi del presente. Individuo vs. politica. L’individuo come elemento negativo e ambiguo è il risultato di un destino della politica spoliticizzante, ma da un altro punto di vista, in sé può nascondere un soggetto a venire e che si farà, passando per la sua singolarità, solo nello scontro con questa forma di politica.

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Domande fondamentali 1

Vi riproponiamo divisa in quattro parti, una delle prime riflessioni sulla dirompente esperienza che ha rappresentato l'inizio di quest'avventura, giunta ormai al quinto anno nel 2014.

La prima edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia ha offerto l’occasione per riflettere sulle forme della filosofia contemporanea, soprattutto riguardo a una dimensione molto particolare del pensiero che è quella della discussione pubblica. O meglio, plurale: infatti, il terreno che ha sorretto e definito, definendosi a sua volta, il cammino di una riflessione che aspira a dirsi “condivisa” è l’interagire perpetuo e magmatico tra filosofia e politica.

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Domande fondamentali 2

vi riproponiamo, divisa in quattro parti, una delle prime riflessioni sulla dirompente esperienza che ha rappresentato l'inizio di quest'avventura, giunta ormai al quinto anno nel 2014

Che cos’è la politica? È interessante che Hanna Arendt, per rispondere alla domanda, chiami subito in causa la filosofia con lo scopo di definire, per contrasto, le differenze sostanziali tra queste due sfere della vita umana. In totale opposizione alla politica, la filosofia si origina intorno all’idea dell’Uomo: i suoi concetti e i suoi enunciati sarebbero validi anche se esistesse un solo uomo o solo uomini identici, la politica si occupa, invece, della convivenza dei diversi ed esiste solo “al di fuori dell’Uomo” .

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La filosofia del manager e la storia operaia

“Ci sono problemi più grandi,
ai quali il mercato non è in grado di dare soluzione”
Sergio Marchionne (...sob)

Non era bastato renderlo precario, massacrante, frustrante. Non era bastato calpestare il diritto al lavoro, bisogna evidentemente distruggere il diritto che lo regge dall’interno, la spina dorsale che permette a tutti coloro che lavorano di camminare a testa alta, non tanto di sentirsi più ricchi, o più felici, ma più liberi.

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Postmodernismo, storia e beni comuni

di Giacomo Pisani

La recensione dell’amico Angelo Nizza al mio Il gergo della postmodernità (Unicopli 2012, con prefazione di Augusto Illuminati) offre degli spunti interessanti per approfondire alcuni nodi cruciali del testo.
E’ vero, richiamarsi ad un modo di esistenza autentico, contrapposto a quello della postmodernità, comporta un rischio. Quello di delineare un modello assoluto di esistenza, di società o addirittura di natura umana, ipostatizzando il rapporto dialettico che collega individuo e storia. Non posso negare, però, di aver cercato ad ogni costo di evitare questa trappola.

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Per un'introduzione a Filosofia e cittadinanza

Di seguito riportiamo l'introduzione all'antologia fornita agli studenti della II edizione della Scuola "Mario Alcaro" che si svolge nei mesi di febbraio-maggio 2014 nel Liceo Scientifico "Euclide" di Bova Marina, nei Licei Scientifico "Zaleuco" e Classico "Ivo Oliveti" di Locri e nel Liceo Scientifico "Mazzone" di Roccella - Gioiosa Jonica. La Scuola raggiunge oltre 700 studenti, coinvolgendo gli allievi dell'ultimo triennio. 

Questa antologia raccoglie alcune celebri riflessioni che hanno segnato la storia del pensiero a proposito del rapporto fra filosofia e cittadinanza. Essa si colloca nell’ambito della seconda edizione della Scuola “Mario Alcaro”, diretta da Giuseppe Cantarano e organizzata dall’Associazione Culturale “Scholé”, presieduta da Salvatore Scali.

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