Menu

In questa sezione trovate tutti gli eventi realizzati presso la nostra sede destinati al pubblico e aperti a tutti (non è necessario essere tesserati per partecipare)

La nuvola di smog. Invito alla lettura il 21/12 ore 18.00

La nuvola di smog (1958) Ă¨ il racconto filosofico di Italo Calvino che mette in luce il sinistro rapporto tra natura e civiltĂ  degli anni del boom economico. Letteratura e industria, ecologia e inquinamento, libertĂ  e catastrofe: eccoli alcuni dei temi che l'autore mette a fuoco in pagine densissime in cui il discorso teorico conta piĂą del discorso narrativo.

Per l'invito alla lettura a cura di Angelo Nizza, Alessandra Scali e Francesco Tripodi vediamoci mercoledì 21/12 in sede alle ore 18.00. Segui anche via zoom (CLICCA QUI) 
A seguire CENONE SOCIALE a sostegno della sede. Info e prenotazioni entro il 19/12: 3281121949

Read more...

I doni degli dei. Incontro pubblico con Arianna Fermani 12/11

I doni degli dei Ă¨ il titolo dell'incontro pubblico con Arianna Fermani (Macerata) che si svolgerĂ  nella sede di ScholĂ© a Roccella Jonica in via Umberto I 106 alle ore 18.00 di sabato 12 novembre. L'intervento si articola a partire dal libro Quando il vino e l'olio erano dono degli dei scritto insieme con Mino Ianne (Bari). L'iniziativa rientra nella due giorni dedicata al vino, all'olio e alla filosofia della natura (clicca QUI) con cui si apre il nuovo anno sociale di ScholĂ© che rifletterĂ  sul tema della Physis. Da non perdere!!!

Per seguire l'incontro via Zoom clicca QUI

Read more...

Del vino e dell'olio

Doppio appuntamento da non perdere nella sede di Scholé l'11 e il 12 novembre con Arianna Fermani (Università di Macerata) e Angela Sposato (Consulente di estetica del gusto). Il nuovo anno sociale dedicato al tema della Natura inizia all'insegna delle buone pratiche alimentari scommettendo su due prodotti tipici dell'ecosistema chiamato Mediterraneo.

Read more...

Il corpo altro: pensare la donna nella medicina antica

Ultimo incontro pubblico in vista della Scuola Estiva sulla TĂ©chne.


Sabato 25 giugno 2022 alle ore 18.00 nel giardino della sede di ScholĂ© in via Umberto I 106 a Roccelal Jonica ci ritroveremo in compagnia di Anna Maria Urso (Messina) per discutere di Il corpo 'altro': pensare la donna nella medicina antica. L'incontro sarĂ   trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook Filosofia Roccella ScholĂ©.
 

Read more...

Iliade, canto XXII. Invito alla lettura

Proporre un corso di cultura classica oggi, nel tempo della inutilità delle discipline umanistiche proclamata dall’alto, significa gettare un guanto di sfida per mostrare un uso del greco e del latino che non è riducibile a tornaconto, convenienza, profitto. «Il greco e il latino sono utili per la nostra felicità, perché servono a pensare e a parlare bene» - così il gruppo di Studi Classici dell’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica.

Read more...

Scienza e femminismo. Invito alla lettura di "Manifesto cyborg" di Donna Haraway con Camilla Bernava (Roma Tre)

Con l'incontro pubblico di venerdì 25 giugno concludiamo il prologo alla Scuola Estiva 2021, insieme a Camilla Bernava (Roma Tre) discuteremo di Scienza e femminismo nell'ambito di un invito alla lettura di Manifesto cyborg di Donna Haraway. L'appuntamento è come al solito alle ore 18.00 sempre in diretta sulla pagina Facebook Filosofia Roccella ScholĂ©

25/06 diretta Facebook ore 18.00
incontro pubblico
Scienza e femminismo. Invito alla lettura di Manifesto cyborg di Donna Haraway
Camilla Bernava (Roma Tre)

 

Read more...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.