Menu

Claudia Melica

Incarichi e linee di ricerca
Claudia Melica collabora con l’Università “La Sapienza” di Roma e con l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici di Napoli. Negli anni è stata ospite di prestigiosi atenei e istituti di ricerca in Europa, principalmente in Germania e Olanda. Proprio in Olanda ha affrontato uno studio approfondito sul pensiero di Frans Hemsterhuis, autore noto soprattutto per le sue ricerche sull’estetica e sulla filosofia morale.  Fra i suoi principali interessi figura anche la filosofia di Hegel e l’intero filone del pensiero classico tedesco: su questo argomento Melica è autrice di numerosi saggi, pubblicati in varie riviste italiane e internazionali.

Opere
Essendosi occupata a lungo del pensiero di Frans Hemsterhuis ha curato le Opere (Vivarium, Napoli, 2001) e il volume Hemsterhuis: a European Philosopher Rediscovered, Vivarium, Napoli 2005.
La sua ultima monografia La comunità dello spirito in Hegel, Verifiche, Trento, 2007 è dedicata, in particolare, all’approfondimento delle Lezioni sulla filosofia della religione che Hegel tenne presso l’università di Berlino tra il 1821 e il 1831.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Torna in alto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.