Menu

Fabio Frosini

Insegna storia della filosofia presso l’Università degli di sudi di Urbino “Carlo Bo” e tiene lezioni e seminari in diversi atenei dell'America Latina. Si è occupato di storia della filosofia del Rinascimento, con particolare interesse per figure di irregolari come Leonardo da Vinci e Niccolò Machiavelli, e di alcuni snodi del marxismo novecentesco, concentrati attorno al contributo teorico di Antonio Gramsci (filosofia della praxis; immanenza; democrazia; teoria dell’egemonia; teoria dell’ideologia; teoria della storia; politica, religione e verità). frosiniIn particolare, in riferimento alla filosofia del Rinascimento, con escursioni fino al pensiero post-illuministico (Leopardi), ha avviato una sistematica indagine sulle piú significative esperienze volte a pensare una concezione del mondo integralmente materialistica, capace di essere un reale sostituto, a livello di massa, della religione cristiana (e di ogni forma di trascendenza). E, in riferimento a Gramsci e al marxismo, ha individuato progressivamente il nucleo centrale del contributo filosofico dei Quaderni del carcere nella nozione di “immanenza”, soffermandosi sulle implicazioni di ciò nel rapporto tra filosofia e politica, e avviando in tale luce una rilettura complessiva del pensiero di Marx. Il rapporto tra queste due ricerche sta nell’esigenza di una filosofia capace di porsi all’altezza di tutta la storia e non solo di quella di ristretti gruppi dirigenti, e posta quindi nella necessità di ripensare il rapporto tra morale e religione, e quello tra morale e storia. Tra i suoi interessi scientifici più recenti vanno ricordati anche quelli per populismo, nazionalismo e democrazia nell’Europa contemporanea. Tra le opere di Frosini segnaliamo: Maquiavel o revolucionário, Ideias & Letras, São Paulo 2016; Vita, tempo e linguaggio (1508-1510). L Lettura Vinciana - 17 aprile 2010, Giunti, Firenze 2011; La religione dell’uomo moderno. Politica e verità nei «Quaderni del carcere» di Antonio Gramsci, Carocci, Roma 2010; Da Gramsci a Marx. Ideologia, verità e politica, DeriveApprodi, Roma 2009; Gramsci e la filosofia. Saggio sui «Quaderni del carcere», Carocci, Roma 2003.

Cliccando QUI è possibile ascoltare un estratto di un intervento di Frosini sulla lettura gramsciana della filosofia del diritto di Hegel

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Torna in alto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.