Menu

In collaborazione con il Comune di Polistena, anche quest'anno si rinnova l’appuntamento con la filosofia e la politica in strada, per dare continuità alla riflessione sul presente attraverso le parole, i concetti e i temi che animano il dibattito contemporaneo. Lessico politico II intende essere un modo per confrontarsi con i limiti della democrazia odierna, le sue derive e i suoi rapporti con l’antico e, nel centenario dell’ottobre 1917, con il tema della rivoluzione. Gli incontri avranno l’obiettivo di attivare una discussione critica che coinvolga la cittadinanza su questioni decisive per la costruzione di una partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica. Fuori dalle accademie e dai tradizionali circuiti di diffusione della cultura, saranno la città e le sue vie i luoghi comuni in cui poter condividere linguaggi e pensieri, all’insegna delle relazioni etiche che formano e trasformano il singolo e la collettività. Il sapere filosofico e la teoria politica si incontrano sul terreno della vita concreta, tra la gente e non nel chiuso delle stanze. 

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 19, nell'isola pedonale di corso Mazzini:

- sabato 27 maggio 2017 Michelangelo Bovero (Università di Torino, professore ordinario di filosofia politica) La Tirannia della maggioranza 

- venerdì 2 giugno 2017 Gianfranco Borrelli (Università di Napoli “Federico II”, professore ordinario di storia delle dottrine politiche) Dalla rivoluzione alla democrazia del comune 

- mercoledì 14 giugno 2017 Gennaro Carillo (Università “Suor Orsola Benincasa”, professore ordinario di storia del pensiero politico) La crisi della democrazia tra commedia e tragedia. Un discorso sull’antico?

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.