Menu

Maurizio Migliori

maurizio-migliori2

Professore ordinario di storia della filosofia antica presso l'Università Statale di Macerata, Facoltà di lettere e filosofia, Dipartimento di filosofia e scienze umane. Presidente del consiglio di corso di laurea dall'AA. 2001/2002 al 2003/2004.

Direttore del Dipartimento di filosofia e scienze umane dall'Anno Accademico 2005/2006. Responsabile di una collana di Lecturae Platonis, pubblicata presso l'Academia Verlag. Responsabile del settore di Filosofia antica nella Collana Filosofia, Nuova Serie, edita dalla Morcelliana. Rappresentante dell'Europa nell'Executive Committee della International Plato Society dal 2001 al 2007. Membro del Direttivo e Vicepresidente della Società Italiana per lo Studio della Filosofia Antica dal 2009. Membro del Comitato scientifico della collana Askesis/ Studi di filosofia antica, Edizioni Mimesis. Tra le sue Pubblicazioni: Dialettica e verità. Commentario filosofico al "Parmenide" di Platone, Vita e Pensiero, Milano 1990. Traduzione del Parmenide di Platone, in Platone, Tutti gli scritti, a cura di Giovanni Reale, Rusconi, Milano, 1991. Introduzione, traduzione, note, apparati e appendice bibliografica di M. Migliori, per Rusconi, delle opere di Platone, Parmenide, Filebo, Politico. Il Sofista di Platone. Valore e limiti dell'ontologia. Cinque lezioni e una successiva discussione con Bruno Centrone, Arianna Fermani, Lucia Palpacelli, Diana Quarantotto, Morcelliana, Brescia 2006. Plato's Sophist, Value and Limitation on Ontology, Academia Verlag, Sankt Augustin 2007. (con Arianna Fermani) Interiorità e anima. La psychè in Platone. Vita e Pensiero, Milano, 2007. (a cura di, con Arianna Fermani) Attività e virtù. Anima e corpo in Aristotele. Vita e Pensiero, Milano, 2009. Il Disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone, Editrice Morcelliana, 2013.

In questo video il Professore Migliori ci spiega cos'è la felicità secondo Platone: https://www.youtube.com/watch?v=sTxiACzf060

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Torna in alto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.