Menu
Scholé

Scholé

Racconti all'ora del Tè

Una delle grandi novità dell'anno sociale 2019/2020 di Scholé: il racconto. Grazie a Rossella Scherl, socia super attiva e scrittrice (Le ragioni di Nora, 2010; Racconti in tre tempi, 2014), ci dedicheremo alla lettura ad alta voce e all'ascolto degustando un'ottima tazza di Tè.

Terza stagione, si riparte da Kant

Per il terzo anno consecutivo il corso riprende lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 18.00 nella sede di Scholé in via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica. Partendo da Kant, uno dei giganti della storia del penisero di tutti i tempi, Elisa Scali e Salvatore Scali ci conducono dalla modernità all'età contemporanea, attraversando l'idealismo e il marxsimo e riflettendo sulle maggiori correnti e sui più importanti autori dell'Ottocento e del Novecento. 

Seconda stagione, da Plotino all'età moderna

Partendo dal neoplatonismo di Plotino si risale fino alla fondazione del soggetto in senso moderno grazie al pensiero di Cartesio. In mezzo, la filosofia medievale, umanistica e rinascimentale. Grande spazio sarà riservato a Spinoza e Leibniz e all'introduzione delle nuove idee nel campo della Scienza (Copernico, Galieli, Bacone) e nel campo della Politica (Hobbes, Rousseau).

Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.