Menu
Angelo Nizza

Angelo Nizza

Tesoriere dell'Associazione Scholé

Coordinatore della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia "Giorgio Colli"

Coordinatore della Scuola di Alta Formazione in Filosofia "Mario Alcaro"

La Febbre degli dei. Diretta Facebook con Francesca Prescendi

Una riflessione non superficiale sugli antichi contagi con due studiose del mondo classico. Cominciamo sabato 23 maggio alle ore 17.00, sempre in diretta Facebook sulla pagina Filosofia Roccella Scholé, con Francesca Prescendi (EPHE di Parigi - Università di Ginevra) per discutere del caso della dea Febris e più in generale del rapporto tra divinità, malattie e reazioni emotive nell'antica Roma. Nell'incontro di sabato prossimo, di cui a breve saranno resi noti tutti i dettagli, ci trasferiremo in Grecia in compagnia di Manuela Giordano (Università di Siena). 

Gli scienziati dell'atomica. Diretta Facebook con Isidoro Ferrante tra etica e fisica

Un nuovo incontro pubblico, in diretta Facebook sulla pagina Filosofia Roccella Scholé, è in programma sabato 16 maggio alle ore 17.00. In compagnia di Isidoro Ferrante (Università di Pisa) discuteremo dei rapporti tra etica e fisica a partire dal caso della bomba atomica. Dal momento che il tema rappresenta un classico del secolo breve ed è un valido argomento da inserire nei percorsi interdiscipliari, studenti e maturandi sono invitatati a partecipare e a interagire con il relatore.

Prima di Dracula: le origini greche dei vampiri

Sabato pomeriggio 9 maggio alle ore 17.00 è previsto un nuovo incontro pubblico in diretta sulla pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé. Saremo in compagnia di Tommaso Braccini, docente dell'Università di Siena, per intraprendere un viaggio tra realtà e immaginazione nel misterioso mondo dei vampiri, prima della nascita di Dracula.

 

Praxis e poiesis tra Aristotele e Marx

Nuovo incontro pubblico in diretta sulla pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé. L'appuntamento è sabato 2 maggio 2020 alle ore 17.00 insieme con Fortunato Maria Cacciatore (Università della Calabria) e Arianna Fermani (Università di Macerata), per discutere di Praxis e poiesis tra Aristotele e Marx. L'incontro è organizzato da Scholé in collaborazione con l'Università di Macerata. 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.