Menu
Angelo Nizza

Angelo Nizza

Tesoriere dell'Associazione Scholé

Coordinatore della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia "Giorgio Colli"

Coordinatore della Scuola di Alta Formazione in Filosofia "Mario Alcaro"

La rivoluzione e "il manifesto"

 

Pubblichiamo la versione integrale dell'articolo apparso sul quotidiano il manifesto, il 29 giugno 2017, pagina 11, a firma di Angelo Nizza. Buona lettura.

Pensiero e linguaggio nel Leopardi di Biscuso

Al termine della ricca (e colta) relazione di Massimiliano Biscuso intorno al rapporto tra poesia e filosofia in Giacomo Leopardi mi torna alla mente l’ormai classica immagine dello psicologo marxista Lev Semënovič Vygotskij circa l’intersecazione tra pensiero e linguaggio negli animali umani. Un’associazione di idee, nulla di più, e però una coincidenza suggestiva.

La difficoltà di dire no. Dedicato alla gente di Grecia

Nell’evoluzione delle specie viventi la negazione compare solamente negli esseri provvisti di linguaggio verbale. Chi è capace di negare non è una pianta né un dio e neanche un animale privo di voce articolata. Perfino quel genio di Magritte non ha saputo trovare miglior soluzione al problema su come esprimere l’incongruenza tra l’immagine non linguistica della pipa e la pipa reale senza introdurre la parola “non” all’interno del quadro.

Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.