Menu
Scholé

Scholé

Il giorno di Natale nel mondo antico

Lo sapevate che a Roma era più volte Natale? Che ogni divinità aveva la data di nascita segnata in rosso sul calendario? E che venivano celebrate feste e riti in suo onore? Ne discutiamo sabato 21/12 alle ore 18.00 nella sede di via Umberto I, 106, a Roccella Jonica: Il giorno di Natale nel mondo antico. Storie e miti sulla nascita degli dei a cura di Gabriella Bruzzese, Alessandra Scali, Francesco Tripodi.

Ciao Direttore

Nell’apprendere la notizia della scomparsa di Remo Bodei, professore dell’Università della California e già docente della Scuola Normale Superiore e dell’Università di Pisa, una delle menti più lucide, amichevoli e gentili del panorama filosofico contemporaneo, l’Associazione Culturale Scholé è attraversata da profondo dolore e intende esprimere il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai suoi cari.

WE filosofici 2019

Week-End filosofico 29-30 novembre – 1 dicembre 2019

Sede Scholé via Umberto I, 106, Roccella Jonica

La dialettica di Hegel
Origine, struttura, significato
Roberto Finelli (Università di Roma Tre)
 
Per iscriverti clicca QUI. Riceverai una email con una selezione di testi in allegato (uno Schizzo su Hegel di Finelli, - tratto da Un parricidio mancato. Hegel e il giovane Marx, Bollati Boringhieri, Torino, 2004 -, la Prefazione alla Fenomenologia dello Spirito nella versione di Vincenzo Cicero - Rusconi, Milano, 1995 -, la poesia Eleusis nella traduzione di Luciano Parinetto - Mimesis, Milano, 2014).

Ai corsisti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

WE Filosofici 2018

Sono quattro i “WE” messi in calendario tra giugno e settembre 2018, dedicati ad argomenti di lungo corso della storia della filosofia, che non mancano di afferrare la realtà dei nostri giorni. Clicca QUI per conoscere subito i relatori, i temi e il calendario

Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.