Menu

scuola colli 2018

Marx

 Scuola estiva di altra formazione in filosofia "Giorgio Colli"

9a edizione

20 - 25 luglio 2018

Roccella Jonica (RC)

Riccardo Bellofiore/ Remo Bodei / Fortunato Maria Cacciatore / Giuliana Commisso / Roberto Finelli / Vittorio Morfino / Stefano Petrucciani

La Scuola è aperta a tutti, la partecipazione è libera e totalmente gratuita

potete contribuire alla sua realizzazione con il Think Sharing ottenendo in più numerosi vantaggi

 

La Scuola è organizzata da

Associazione Culturale Scholé - Centro studi filosofici

 

 

 

In collaborazione con:

Comune di Roccella Jonica | Istituto Italiano per gli Studi Filosofici | IISF Scuola di Roma

 

Direzione

Remo  Bodei, Salvatore Scali

Coordinamento

Alessandra Mallamo, Angelo Nizza

Comitato scientifico

Mario Alcaro (†), Pietro Barcellona (†), Remo Bodei, Massimo Cacciari, Giuseppe Cantarano, Umberto Curi, Roberto Esposito, Sergio Givone, Fiorinda Li Vigni, Salvatore Natoli, Teresa Serra, Aldo Tonini, Gianni Vattimo

 

 

 

La Scuola Estiva 2018 celebra il bicentenario della nascita di Karl Marx: uno dei pensatori più radicali e potenti della modernità. L'unico filosofo capace di confrontarsi con Hegel sul suo stesso piano e il solo in grado di criticare l'economia capitalistica mostrando i conflitti e le contraddizioni che la costituiscono, il ruolo della filosofia nella congiuntura tra teoria e prassi. Non è difficile individuare nella sua riflessione, complessa ma coerente, uno strumento utile alla comprensione del nostro tempo. La vastità degli studi marxiani, dall'analisi classica alle posizioni più eretiche, saranno il fulcro del dibattito roccellese di quest'anno.
Dopo nove edizioni l'appuntamento di luglio è divenuto un momento formativo e culturale di rilevanza nazionale. La convivialità veramente filosofica che caratterizza un certo modo di vivere a Sud e la bellezza dei nostri luoghi si sposano con la puntualità della ricerca e con la qualità della riflessione che si produce nella nostra Scuola realizzando una formula unica nel suo genere, basata sul praticare la filosofia come forma di vita.
Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati presto su questa pagina.
 

 

 PROGRAMMA

(in corso di aggiornamento)

think-1 attestati
borse ospi arrivare
racconta precedenti photo

  

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.