Menu
Scholé

Scholé

22/07: Anteprima Scuola Estiva "Remo Bodei" 2021. "Il fuoco della filosofia"

Epistème

Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia "Remo Bodei"
12a edizione
23-29 luglio 2021 - Roccella Jonica
Fortunato Maria Cacciatore - Barbara Carnevali  
 Alfonso Maurizio Iacono - Federico Laudisa 
Mario Lentano - Valentina Prosperi - Steven Shore

Non potevamo non dedicare l'anteprima della Scuola Estiva 2021 a Remo Bodei, che ha diretto questo progetto dal 2016 al 2019. La XII edizione è la prima a svolgersi in presenza dopo il lock-down, nonché dopo la sua scomparsa. Abbiamo pensato di non organizzare una cerimonia commemorativa, ma una serata in onore di Bodei per discutere di filosofia a partire da quel fuoco che lui aveva e che noi tutti abbiamo dentro e fuori le nostre menti e i nostri corpi. A Il fuoco della filosofia partecipano Bruno Centrone (Università di Pisa), in qualità di nuovo direttore della Scuola Estiva, Barbara Carnevali (EHESS di Parigi) e Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa). Saranno presenti la moglie di Bodei, Gabriella Giglioni (Università di Pisa) e la figlia, Chiara Bodei (Università di Pisa). I saluti iniziali saranno a cura di Salvatore Scali (Presidente di Scholé) e di Vittorio Zito (Sindaco di Roccella Jonica). L'appuntamento è per il 22 luglio alle ore 22.00 nel Largo Colonne "Rita Levi Montalcini" del lungomare di Roccella Jonica.
*** È possibile partecipare all'incontro anche in modalità on-line ***
Entra in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/83437216430?pwd=YkhjSU9ickJrdndscHIvUmlreDVBZz09

ID riunione: 834 3721 6430
Passcode: 625361

 

 

Scuola Estiva "Remo Bodei" 2021: tutti i link Zoom

Istruzioni per accedere e partecipare:

1. cliccare sul link;
2. scaricare e installare Zoom oppure avviare subito la riunione via web;
3. una volta dentro la riunione, disattivare il microfono e utilizzare la chat o la funziona “alza la mano” per chiedere la parola e intervenire.

(I laboratori in versione on-line si svolgeranno su Teams. Il link sarà inviato ai diretti interessati tramite l'email indicata nel modulo di iscrizione).

Scuola Estiva 2021: i laboratori

Tutti i laboratori si svolgono all'Ex Convento dei Minimi, dalle 16.00 alle 18.00 secondo il seguente calendario:
 
24/07
Mario Lentano, Il gigante sciocco. Etnografia selvaggia dei Greci e dei Romani
Bruno Centrone, Il sapere epistemico da Omero ad Aristotele
 
25/07
Federico Laudisa, Naturalismo: filosofia, scienza, metafilosofia
 
26/07
Fortunato Maria Cacciatore, Marx: macchine, scienza e lotta di classe
 
28/07
Arianna Fermani, «La scienza è la più stabile e la più forte di tutte le realtà che sono in noi (Aristotele, Grande Etica II, 6, 1200 b 36-37): ἐπιστήμη e βεβαιότης, tra ricerca della verità e possibilità dell’errore.
Valentina Prosperi, Il De rerum natura come auctoritas scientifica tra Cinque e Seicento
 
I laboratori arricchiscono l'esperienza della Scuola estiva di filosofia e danno la possibilità di approfondire temi e argomenti specifici in un contesto diverso da quello delle lezioni e degli incontri pubblici. I partecipanti si dedicano infatti alla lettura e all'analisi critica dei testi proposti dai diversi docenti. 
Per ogni laboratorio è previsto un massimo di 20 iscritti. Per partecipare è necessario iscriversi durante i giorni della Scuola Estiva presso la segreteria. Per ogni sessione (due ore) è richiesto un contributo di 20 euro "in presenza" e di 10 euro "a distanza".
Partecipa GRATUITAMENTE a uno o a tutti i laboratori, fino a esaurimento dei posti disponibili, aderendo al THINK SHARING: clicca QUI.
***gli aggiornamenti del programma dei laboratori verranno pubblicati su questo sito***

Scienza e femminismo. Invito alla lettura di "Manifesto cyborg" di Donna Haraway con Camilla Bernava (Roma Tre)

Con l'incontro pubblico di venerdì 25 giugno concludiamo il prologo alla Scuola Estiva 2021, insieme a Camilla Bernava (Roma Tre) discuteremo di Scienza e femminismo nell'ambito di un invito alla lettura di Manifesto cyborg di Donna Haraway. L'appuntamento è come al solito alle ore 18.00 sempre in diretta sulla pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé

25/06 diretta Facebook ore 18.00
incontro pubblico
Scienza e femminismo. Invito alla lettura di Manifesto cyborg di Donna Haraway
Camilla Bernava (Roma Tre)

 

Subscribe to this RSS feed

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.