Menu
Scholé

Scholé

22/07: Anteprima Scuola Estiva "Remo Bodei" 2021. "Il fuoco della filosofia"

Epistème

Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia "Remo Bodei"
12a edizione
23-29 luglio 2021 - Roccella Jonica
Fortunato Maria Cacciatore - Barbara Carnevali  
 Alfonso Maurizio Iacono - Federico Laudisa 
Mario Lentano - Valentina Prosperi - Steven Shore

Non potevamo non dedicare l'anteprima della Scuola Estiva 2021 a Remo Bodei, che ha diretto questo progetto dal 2016 al 2019. La XII edizione è la prima a svolgersi in presenza dopo il lock-down, nonché dopo la sua scomparsa. Abbiamo pensato di non organizzare una cerimonia commemorativa, ma una serata in onore di Bodei per discutere di filosofia a partire da quel fuoco che lui aveva e che noi tutti abbiamo dentro e fuori le nostre menti e i nostri corpi. A Il fuoco della filosofia partecipano Bruno Centrone (Università di Pisa), in qualità di nuovo direttore della Scuola Estiva, Barbara Carnevali (EHESS di Parigi) e Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa). Saranno presenti la moglie di Bodei, Gabriella Giglioni (Università di Pisa) e la figlia, Chiara Bodei (Università di Pisa). I saluti iniziali saranno a cura di Salvatore Scali (Presidente di Scholé) e di Vittorio Zito (Sindaco di Roccella Jonica). L'appuntamento è per il 22 luglio alle ore 22.00 nel Largo Colonne "Rita Levi Montalcini" del lungomare di Roccella Jonica.
*** È possibile partecipare all'incontro anche in modalità on-line ***
Entra in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/83437216430?pwd=YkhjSU9ickJrdndscHIvUmlreDVBZz09

ID riunione: 834 3721 6430
Passcode: 625361

 

 

Scuola Estiva "Remo Bodei" 2021: tutti i link Zoom

Istruzioni per accedere e partecipare:

1. cliccare sul link;
2. scaricare e installare Zoom oppure avviare subito la riunione via web;
3. una volta dentro la riunione, disattivare il microfono e utilizzare la chat o la funziona “alza la mano” per chiedere la parola e intervenire.

(I laboratori in versione on-line si svolgeranno su Teams. Il link sarà inviato ai diretti interessati tramite l'email indicata nel modulo di iscrizione).

Scuola Estiva 2021: i laboratori

Tutti i laboratori si svolgono all'Ex Convento dei Minimi, dalle 16.00 alle 18.00 secondo il seguente calendario:
 
24/07
Mario Lentano, Il gigante sciocco. Etnografia selvaggia dei Greci e dei Romani
Bruno Centrone, Il sapere epistemico da Omero ad Aristotele
 
25/07
Federico Laudisa, Naturalismo: filosofia, scienza, metafilosofia
 
26/07
Fortunato Maria Cacciatore, Marx: macchine, scienza e lotta di classe
 
28/07
Arianna Fermani, «La scienza è la più stabile e la più forte di tutte le realtà che sono in noi (Aristotele, Grande Etica II, 6, 1200 b 36-37): ἐπιστήμη e βεβαιότης, tra ricerca della verità e possibilità dell’errore.
Valentina Prosperi, Il De rerum natura come auctoritas scientifica tra Cinque e Seicento
 
I laboratori arricchiscono l'esperienza della Scuola estiva di filosofia e danno la possibilità di approfondire temi e argomenti specifici in un contesto diverso da quello delle lezioni e degli incontri pubblici. I partecipanti si dedicano infatti alla lettura e all'analisi critica dei testi proposti dai diversi docenti. 
Per ogni laboratorio è previsto un massimo di 20 iscritti. Per partecipare è necessario iscriversi durante i giorni della Scuola Estiva presso la segreteria. Per ogni sessione (due ore) è richiesto un contributo di 20 euro "in presenza" e di 10 euro "a distanza".
Partecipa GRATUITAMENTE a uno o a tutti i laboratori, fino a esaurimento dei posti disponibili, aderendo al THINK SHARING: clicca QUI.
***gli aggiornamenti del programma dei laboratori verranno pubblicati su questo sito***

Scienza e femminismo. Invito alla lettura di "Manifesto cyborg" di Donna Haraway con Camilla Bernava (Roma Tre)

Con l'incontro pubblico di venerdì 25 giugno concludiamo il prologo alla Scuola Estiva 2021, insieme a Camilla Bernava (Roma Tre) discuteremo di Scienza e femminismo nell'ambito di un invito alla lettura di Manifesto cyborg di Donna Haraway. L'appuntamento è come al solito alle ore 18.00 sempre in diretta sulla pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé

25/06 diretta Facebook ore 18.00
incontro pubblico
Scienza e femminismo. Invito alla lettura di Manifesto cyborg di Donna Haraway
Camilla Bernava (Roma Tre)

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.