PROGRAMMA

locandina-scuola-estiva_2024

La Phronesis arriva a conclusione di un percorso iniziato tre anni fa con Epistème (2021) e poi proseguito con Téchne (2022) e Physis (2023). L’idea di base è quella di assegnare - o di assegnare di nuovo - un ruolo centrale alla phronesis/saggezza sia in senso teorico, sia in senso etico-politico.

Innanzitutto che cos’è questo sapere pratico, questa avvedutezza nell’agire che solitamente chiamiamo saggezza o anche prudenza?
Quale rapporto c’è oggi e quale c’era ieri tra saggezza, scienza e tecnica?
Quale ruolo ha la saggezza di fronte alle sfide del mondo contemporaneo (lavoro, ecologia, giustizia sociale)?

La nostra impressione è che da un lato la saggezza sia diventata sempre più funzionale alla società di mercato assumendo la forma dell’opportunismo, del cinismo e dell’individualismo e che dall’altro colga un sapere eccedente e più amichevole e gentile rispetto alla ragion di mercato, che attualmente trova la sua massima e tragica espressione nella guerra. Come si attraversa questa ambivalenza?

I LUOGHI DELLA FILOSOFIA A ROCCELLA

Ex Convento dei Minimi
Lungomare Largo Colonne “Rita Levi Montalcini”
Giardino Centro Studi “Elisa Scali”
Piazza del Borgo

Sagrato Santuario Madonna delle Grazie
Chiostro dei Minori Chiesa di San Giuseppe
Area Fitness Lungomare Nord
Biblioteca Comunale
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La Scuola è libera perché si autofinanzia: se vuoi sostenerla contribuisci alla campagna “Think Sharing”

PROGRAMMA DELLA SCUOLA ESTIVA 2024

22 luglio

Minimi / Zoom

Bruno Centrone (Università di Pisa)
Pensiero, azione e saggezza pratica: phronesis dai poemi omerici ad Aristotele

Colonne / Zoom 

Incontro pubblico Per Elisa
Andrea Ercolani e Fortunato Maria Cacciatore
La vita attiva tra Esiodo e Hannah Arendt

23 luglio

Minimi / Zoom

Andrea Ercolani (CNR - Roma)
Phronesis e la sfera del sapere

Minimi

Laboratorio
Andrea Ercolani Prima di phronesis: l’orizzonte epico arcaico
Bruno Centrone Phrònesis e phrènes

Piazza Borgo / Zoom

Invito alla lettura in memoria di “Pino Certomà”
Sull’agire. Heidegger e l’etica di Jean-Luc Nancy a cura di Armando Canzonieri e Salvatore Spina

Colonne / Zoom

Incontro pubblico Per Elisa
Bruno Centrone e Arianna Fermani
Sapienza, saggezza e insipienza negli antichi

24 luglio

Minimi / Zoom

C’è phronesis oltre il lavoro?
Arianna Fermani (Università di Macerata
Il mestiere di vivere (bene). Grammatica del lavoro e pratiche di vita buona in Aristotele.
Christian Marazzi (SUPSI di Lugano) Acampada linguistica
Fortunato Maria Cacciatore (Università della Calabria)
Metamorfosi del lavoro e politiche dell’emancipazione

Minimi

Laboratorio
Christian Marazzi Intelligenza e lavoro nel Frammento sulle macchine di Marx

Colonne / Zoom 

Incontro pubblico Per Elisa
Roberto Mancini e Christian Marazzi
La via della nonviolenza per l’etica del bene comune

25 luglio

Minimi / Zoom

Roberto Mancini (Università di Macerata)
La saggezza sperimentale di Mohandas Gandhi

Minimi

Laboratorio
Roberto Mancini La saggezza come forma di vita: satyagraha e ahimsa
Claudio De Fiores Gadamer legge Aristotele: phronesis e epieikeia tra ermeneutica storica ed ermeneutica giuridica

Centro Studi “Elisa Scali” / Zoom

Invito alla lettura
Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico di Remo Bodei
a cura di Lorenzo Mizzau e Andrea Sola  

26 luglio

Minimi / Zoom

Francesca Piazza (Università di Palermo)
Dire e fare la cosa giusta. Riflessioni sull’epieikeia

Minimi

Laboratorio
Francesca Piazza Comprendere l’umano. Tra saggezza, retorica e senso dell’opportunità
Fortunato Maria Cacciatore Moltitudine/Popolo, Assemblea/Egemonia: per una critica delle cateorie politiche nel dibattito contemporaneo

Minimi / Zoom 

Claudio De Fiores (Università della Campania “Vanvitelli”)
Ermeneutica giuridica e phronesis

Colonne / Zoom 

Incontro pubblico Per Elisa
Giancarlo Cella e Francesca Piazza
L’intelligenza artificiale tra scienza e linguaggio

27 luglio

Minimi / Zoom

Giancarlo Cella (Università di Pisa)
Apprendisti stregoni: una riflessione su scienza e società

Minimi

Laboratorio
Giancarlo Cella Responsabilità sociale dello scienziato: dal progetto Manhattan alla crisi climatica
Arianna Fermani «La saggezza è un architetto delle virtù»: tra phronesis e praxis, valutazione e scelta, fini e mezzi in Aristotele

Chiostro Chiesa San Giuseppe / Zoom

Invito alla lettura
Le tre ecologie di Félix Guattari
a cura di Camilla Bernava e Rita Dodaro
in collaborazione con UbiMinor

Colonne / Zoom

Incontro pubblico Per Elisa
Vittorio Morfino e Claudio De Fiores
Giustizia sociale e giustizia ambientale. La ricchezza del possibile oltre le miserie del presente

28 luglio

Minimi / Zoom

Vittorio Morfino (Università “Bicocca” di Milano)
Scienza, politica, natura. Il détour di Spinoza per Machiavelli

Minimi

Laboratorio
Vittorio Morfino Le passioni come trama transindividuale
Manuela Giordano La rimozione di Laio: tra Sofocle, Freud e Moussaieff-Masson

Santuario Madonna della Grazie / Zoom

Invito alla lettura in memoria di “Luciano Marra” 
Terenzio, Adelphoe
a cura del Gruppo di Studi Classici

Colonne / Zoom 

Incontro pubblico Per Elisa
Gennaro Avallone, Manuela Giordano e Vittorio Morfino
Homo homini lupus? Sulle ragioni della guerra

29 luglio

Minimi / Zoom

Manuela Giordano (Università di Siena)
Edipo e il paradosso del phronein

Laboratorio e corso di ecofilosofia in collaborazione con Logosfera

24 / 25 / 26 luglio

Area Fitness Lungomare Nord

Laboratorio di ecofilosofia per bambine e bambini

Biblioteca Comunale

Corso di formazione in ecofilosofia per docenti

25 / 26 luglio

Colonne

Laboratorio di ecofilosofia per bambine e bambini

SCHOLé

Scholé nasce dal basso a Roccella Jonica nel 2011 con l'obiettivo di diffondere la filosofia, le scienze e gli studi classici attraverso seminari e attività socio-culturali nelle scuole, nelle piazze e nella sede sociale, promuovendo il pensiero critico in un contesto di coinvolgimento orizzontale degli studenti e della cittadinanza. L'Associazione si fonda sul lavoro volontario dei soci e sull'autofinanziamento.

SOSTIENI SCHOLÉ

“Think Sharing” è la campagna di autofinanziamento di Scholé, che fin dalla nascita ha scelto di reggersi sull’aiuto solidale di soci e amici e sul mecenatismo diffuso.
Per contribuire al miracolo fai una donazione tramite bonifico o PayPal:
- Associazione Culturale Scholé Centro Studi Filosofici
Iban: IT79Q0103081520000000634622
Swift/Bic: PASCITM1RC8
Banca: MPS Banca
Causale: Sostieni Scholé
- PayPal: paypal.me/schole106

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