ABSTRACT

Scuola Estiva 2025: Virgilio Cesarone ci parla di...

23/07/25 ore 9.30
ex Convento dei Minimi

Il farsi "qualcuno" dell'ente che noi siamo. La cura come senso dell'essere dell'esserci 

L’interpretazione immediata della struttura della Sorge, della cura, in Heidegger indulge molto spesso a una lettura affatto antropologica, leggendo in essa la dimensione esistenziale e quindi originaria di una intenzionalità che, invece di procedere a partire da un soggetto, è ridotta alla vita originaria, e quindi liberata da ogni dimensione teoreticista.

Scuola Estiva 2025: Paolo Godani ci parla di...

29/07/25 ore 9.30
ex Convento dei Minimi

Melanconia e clinica della civltà 

Nella nostra epoca la melanconia ha cessato di essere un sentimento individuale ed è diventata il tratto fondamentale della vita. È solo nel mondo moderno che la melanconia si accompagna a una radicale perdita del senso del mondo. Perché questo esito?

Scuola Estiva 2025: Bruno Centrone ci parla di...

22/07/25 ore 18.00
ex Convento dei Minimi

Anima e cura di sé: la rivoluzione di Socrate e Platone 

La nozione di cura emerge nell’antica Grecia in parallelo con l’evoluzione del concetto di anima. In età arcaica, quando l’anima non è ancora la sede della vita morale e sopravvive alla morte del corpo solo come un fantasma sbiadito, non può ancora profilarsi l’esigenza di curarsi della propria anima.

Bruno Centrone ci parla di...

22/07/24 ore 18.00
ex Convento dei Minimi

Pensiero, azione e saggezza pratica: phronesis dai poemi omerici ad Aristotele

A partire dall’etimologia di phronesis – che si riconnette alle phrenes, organo di difficile identificazione (pericardio? polmoni? diaframma?), ma a cui si riconduce la funzione del pensiero orientato all’azione – si analizza la semantica del termine e del connesso verbo phronein nel pensiero arcaico, nei poemi omerici, in Eraclito, Platone e Aristotele, mettendo in luce le relazioni e le differenze da altri termini e concetti quali techne ed episteme.

SCHOLé

Scholé nasce dal basso a Roccella Jonica nel 2011 con l'obiettivo di diffondere la filosofia, le scienze e gli studi classici attraverso seminari e attività socio-culturali nelle scuole, nelle piazze e nella sede sociale, promuovendo il pensiero critico in un contesto di coinvolgimento orizzontale degli studenti e della cittadinanza. L'Associazione si fonda sul lavoro volontario dei soci e sull'autofinanziamento.

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