
25/07/25 ore 9.30
ex Convento dei Minimi
Divinità della cura fra Grecia e Levante
La conferenza esplora le modalità attraverso cui le divinità della cura erano concepite e venerate nei contesti religiosi dell'antica Grecia e del Levante, con un focus particolare sul loro ruolo nei processi di guarigione fisica e spirituale. L'analisi si concentra sia sui discorsi, con particolare riferimento alle tradizioni mitiche, sia sulle pratiche rituali e sociologiche che definivano l’interazione tra l’umano e il divino nel contesto della cura.
Attraverso un approccio comparativo, si mettono in luce similitudini e differenze tra le figure divine legate alla guarigione nelle due aree culturali, evidenziando i processi di traduzione, adattamento e transfer culturale che accompagnarono il loro passaggio da un contesto all'altro nel bacino del Mediterraneo antico. L’indagine contribuisce a una comprensione più profonda dei meccanismi religiosi e culturali che informavano l’esperienza della malattia e della salute nel mondo antico.
Anna Angelini è ricercatrice presso l'Università di Siena in Lingua e letteratura greca. È stata Boursière d’excellence presso l’Università di Ginevra (2012-2013) e Polonski Fellow presso l’Università di Oxford (2018). Ha lavorato come ricercatrice senior presso le Università di Losanna (2013-2019) e Zurigo. Muovendosi tra antropologia del mondo antico e storia delle religioni, si occupa di rapporti tra mondo greco e Vicino Oriente antico, delle traduzioni greche della Bibbia ebraica, di giudaismo ellenistico e in particolare grecofono. Tra i suoi lavori, ricordiamo Dal Leviatano al drago. Mostri marini e zoologia antica fra Grecia e Levante (2018), To Eat or Not to Eat: Studies on the Biblical Dietary Prohibitions (con Peter Altmann, 2024).